Eventi
Vai al dettaglio
Reggio e Messina non dimenticano. Con un vibrante e commosso brivido, ricordano il terremoto di cent’anni fa travolte dall’emozione della storia (Reportage)
di Peppe Caridi - http://www.meteoweb.it/ Cento anni fa, di Reggio e Messina, non c’erano che macerie e animi di disperazione. Oggi, nel ricordo e nella memoria di una comunità pulsante e in fermento, c’è invece la luce della speranza per un futuro migliore, un nuovo futuro in cui lo Stretto potrebbe diventare la Capitale del Mediterraneo.
Vai al dettaglio
Lo speciale della Gazzetta del Sud
Il quotidiano più importante e prestigioso di Calabria e Sicilia, la Gazzetta del Sud, in occasione del centenario del Terremoto del 1908 ha pubblicato un lungo e approfondito speciale (48 pagine) con tantissime curiosità e numerosi dettagli riferiti al sisma visto nelle varie sfaccettature.
Vai al dettaglio
Reggio, Emozione in Cattedrale per il concerto delle due Marine
di Cristina Cortese - da http://www.gazzettadelsud.it/ - A Reggio musicisti italiani e russi accendono i ricordi della solidarietà nei giorni del sisma. Oggi il ministro della Difesa onorerà le vittime al cimitero di Condera.
Vai al dettaglio
Mostra fotografica “Centenario del terremoto dello Stretto. Per non dimenticare”
di Marcella Fontana - da http://www.tempostretto.it/ - E’ un puzzle che ricompone la storia di una città e delle sue vite, la mostra fotografica “Centenario del terremoto dello stretto per non dimenticare”, allestita presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile, a cura di Mauro Dolce e Alessandro Nicosia per la sezione storico-documentaria.
Vai al dettaglio
La "Giornata della Memoria" di Reggio Calabria
“A distanza di un secolo dal terremoto, domenica 28 dicembre 2008 celebriamo la Giornata della Memoria per riportare le coscienze a riflettere sulla grande ferita inferta dal sisma alla storia del nostro territorio. Reggio ricorda. Reggio non dimentica. Reggio offre ai giovani il grande testimone di una storia importantissima che arriva alla città odierna protagonista di una nuova fase di primati nell’ambito dell’Europa Mediterranea”.
Vai al dettaglio
Gli eventi celebrativi organizzati dal Comune di Messina
Ecco il programma completo degli eventi celebrativi del centenario del terremoto organizzati dal Comune di Messina.
Vai al dettaglio
Gli eventi celebrativi organizzati dal Comune di Reggio Calabria
Ecco il programma completo degli eventi celebrativi del centenario del terremoto organizzati dal Comune di Reggio Calabria.
Vai al dettaglio
Anche Mosorrofa ha ricordato il sisma di un secolo fa
http://www.meteoweb.it/ - La frazione di Reggio Calabria nella notte dello scorso 28 dicembre 2008 ha ricordato, con una veglia e un momento di preghiera altamente commovente, alla presenza di oltre 500 persone, i morti di Mosorrofa e Sala (altra frazione di Reggio) di 100 anni fa.
Vai al dettaglio
Messina capitale della "Nazione solidale"
di Lucio D’Amico - da http://www.gazzettadelsud.it/ - Il centenario del terremoto Inaugurata la mostra della Marina Militare a Palazzo Zanca alla presenza delle delegazioni italiane, russe e americane - Nella nostra città per la prima volta si sperimentò la condivisione internazionale. Ora si costruisca il futuro.